sabato 5 gennaio 2013

Vittoria thrilling per l'Andrea Pasca Nardò a Castellana

BASKET CASTELLANA   63
Cacucci n.e.,Cipulli22,Laquintana13,
Pace5,Allegretti4,Siriaco4,
Laviola10,Liuzzi5,Barletta n.e.,Rivizzigno,
Allenatore: Morè Massimo

NUOVA PALLACANESTRO NARDO'   69
Colella7,Dell'Anna M.4,Manca8,
Dell'Anna D.6,Durante3,Ferilli,
Bjelic24,Pagliula n.e.,Schito n.e.,Spada17.
Allenatore: Manfreda Stefano

ARBITRI: Salerno (Tursi), Racanelli (Matera)
PARZIALI: 19-17/38-32/49-49/63-69
USCITI PER 5 FALLI: Laquintana e Pace (Castellana)


CASTELLANA- Parte con una vittoria il 2013 dell'Andrea Pasca Nardò. Gli uomini di coach Stefano Manfreda firmano a Castellana il decimo successo di fila. Due punti importanti e sofferti ottenuti in rimonta contro una formazione che ha venduto cara la pelle ai granata.
La gara, coach Morè deve fare a meno del play Gentile, bloccato dall'influenza, e parte con il quintetto: Laquintana, Siriaco, Cipulli, Pace e Allegretti, mentre per coach Manfreda il solito starting-five iniziale: Colella, Spada, Manca, Bjelic e Dell'Anna. Partono forti i padroni di casa che mettono alle corde sin da subito il Nardò. Cipulli e Allegretti firmano il primo break per Castellana 4-0 con il granata Riccardo Spada che dai 6.75 m accorcia le distanze. La formazione di coach Morè approfitta di qualche sbandamento difensivo degli ospiti e passa a condurre trascinato dal duo Cipulli-Laquintana. Mentre la replica neretina non tarda ad arrivare con Daniele Dell'Anna e Goran Bjelic. Castellana chiude avanti il primo quarto: 19-17.
Secondo quarto, Nardò riparte con: Colella, Dell'Anna M., Manca, Bjelic e Dell'Anna D. Michele Dell'Anna ha il suo bel da fare in difesa contro Giovanni Laquintana, mentre in attacco Michele mette a referto quattro punti preziosi per gli ospiti. Castellana continua nel suo trend positivo, mentre Nardò sbaglia un pò troppo dalla lunetta del tiro libero, dove a fine gara registrerà 17/32. Cipulli e Laviola sono in serata di grazia, mentre sotto le plance coach Morè rivede i propri piani, visto il terzo fallo personale raggiunto dal centro Pace. Bjelic tiene in partita i suoi mettendo a referto ben 11 punti nella seconda frazione. I granata vanno all'intervallo sul -6: 38-32.
La ripresa, coach Manfreda riparte con: Colella, Spada, Ferilli, Bjelic e Dell'Anna D. Terza frazione dai due volti per il team neretino, che vede prima subire l'onda d'urto di Laquintana e soci e successivamente rimontare, lo svantaggio di metà terza quarto. Proprio a metà frazione Nardò tocca le dodici lunghezze di svantaggio con uno scatenato Laviola che colpisce dai 6.75 m due volte la difesa a zona ordinata da Nardò.
Gli uomini di coach Manfreda, si rialzano dopo il tremendo colpo subito e iniziano a venir fuori da vera squadra. Riccardo Spada da fuori firma il -6 e nel finale ci pensa Fabrizio Durante a togliere le castagne dal fuoco, con Nardò che rientra prepotentemente in partita. La terza frazione si chiude sul 49-49.
Nardò trova la quadratura con il quintetto: Colella, Durante, Spada, Manca e Bjelic. I neretini iniziano a macinare punti, ben 29 nel quarto periodo, con un ritrovato Michele Colella sugli scudi. Ma i padroni di casa non demordono e continuano a rispondere colpo su colpo ai granata. Pace e Laquintana raggiungono il quinto fallo personale, dall'altra parte invece, Alessandro Manca rimedia un fallo tecnico per un battibecco con Allegretti. Bjelic che mette a segno l'allungo decisivo 62-64. Le due squadre arrivano al bonus di falli e questa volta il Nardò rimedia agli errori precedenti dai liberi. Castellana fa 1/2 nel finale mentre gli ospiti fanno 5/6 timbrando così la decima vittoria consecutiva. 63-69, quindi per l'Andrea Pasca Nardò, che ora attende i risultati delle gare che completeranno il quadro dell'ultima giornata del girone d'andata su tutte il match clou sarà quello tra Castellaneta e Ceglie.


                                               Riccardo Spada #20 decisivo nel finale

Nessun commento:

Posta un commento