domenica 11 novembre 2012

Scacco matto al Ruvo

VIRTUS RUVO   70
Serazzi13,Quagliarella,Perrucci16,
Piarulli5,Dukanovic21,Scorrano15,
Campanale,Deastis n.e.,Picerno n.e.,Ippedico n.e.
Allenatore: Masini Andrea


NUOVA PALLACANESTRO NARDO'   79
Colella17,Dell'Anna M.4,Manca14,
Dell'Anna D.8,Durante,Ferilli10,
Bjelic11,Pagliula,Spada15,Schito n.e.
Allenatore: Manfreda Stefano

ARBITRI: Mastrocristino (Rutigliano), Campanella (Santeramo)
PARZIALI: 20-13/35-27/42-56/70-79
USCITI PER 5 FALLI: Perrucci (Virtus Ruvo), Manca (N.P.Nardò), Bjelic (N.P.Nardò)


RUVO- L'impresa è dell'Andrea Pasca Nardò, che dopo il successo di Santeramo, ottiene il secondo colpo consecutivo esterno, questa volta a farne le spese è l'ex capolista Ruvo. Lo fa in grande stile, rilanciandosi in classifica verso posizioni importanti.
La gara, il team di casa arriva alla sfida con i granata, dopo il k.o. di Ceglie e a seguito di una settimana abbastanza travagliata, con Andrea Masini subentrato al dimissionario Gadaleta e la partenza dell'americano Jackson. Mentre nel Nardò ancora out Simone Bruno, squadra che vince non si cambia, partendo proprio dallo stesso quintetto titolare di Santeramo: Colella, Spada, Manca, Bjelic e Dell'Anna D. Il primo mini break è dei granata che piazzano subito un 0-5, con una tripla di Michele Colella e un centro da due di Riccardo Spada. Il Ruvo si rialza dopo il colpo subito, l'ottimo play Serazzi trascina i suoi, ribaltando il punteggio sul 20-11, ma ancora Spada tiene in partita i suoi e la prima frazione si chiude sul: 20-13.
Secondo quarto, Nardò riparte con: Colella, Spada, Manca, Bjelic e Durante. La formazione di casa, si scatena con il serbo Djukanovic che mette a referto nella seconda frazione 11 punti. Ruvo sul +12 a metà quarto. I neretini non affondano, entra Michele Dell'Anna che realizza due canestri importanti per dimezzare lo svantaggio (2/2 da due e 1 assist). Coach Pasini perde Serazzi per una problema al ginocchio e Nardò continua nel suo trend positivo. La premiata ditta Manca-Bjelic collezziona 16 rimbalzi difensivi, che con l'aggiunta di capitan Dell'Anna tocca i 20 rimbalzi e sul finire di frazione Goran Bjelic risponde al suo connazionale Djukanovic, firmando il -8: 35-27 Ruvo all'intervallo.
Ripresa, il Nardò riparte alla grande, con in campo: Colella, Ferilli, Spada, Manca e Bjelic. Decisiva ancora una volta la difesa a zona ordinata da coach Manfreda, i granata spezzano già in avvio di ripresa l'equilibrio e tornano in vantaggio. Gli ospiti si scatenano in attacco, 9-27 nel terzo periodo, e in difesa chiudono ogni varco a Scorrano e compagni. Bomber Colella non perdona dalla lunga distanza (2/3 dai 6.75), mentre Manca veste i panni di assist-man (5 assist) per le guardie Spada e Davide Ferilli che non tradiscono le attese. Ferilli ancora decisivo, sia in difesa ( 3 palloni recuparati) che in attacco, dove raggiunge la doppia cifra. E in doppia cifra, chiude la frazione il Nardò, con il massimo vantaggio che tocca il +14 in chiusura di terzo quarto: 42-56 Nardò.
Ultimo quarto, i neretini rientrano sul parquet con il quintetto: Colella, Ferilli, Spada, Bjelic e Dell'Anna D. Il ritorno dei locali non è tardivo, Scorrano firma 12 punti nell'ultimo periodo, coach Pasini le prova tutte, rientra Serazzi nonostante un ginocchio malandato, optando per una zone-press assieme alla box and one su il play Colella, portandosi sul -8, ma gli uomini di coach Manfreda rispondono con le armi letali Manca, Ferilli e Daniele Dell'Anna. Serazzi porta i suoi sul -7 (70-77) con le due squadre in bonus di falli. Il timbro finale alla gara lo mette Michele Colella 2/2 ai liberi ed il team del presidente Carlo Durante chiude sul +9: 70-79 Nardò.
Alla sirena finale, può esultare l'Andrea Pasca Nardò, che chiude così questo doppio turno esterno, con quattro punti conquistati su campi difficili come Santeramo e Ruvo. I neretini volano al secondo posto, approfittando anche del passo falso del Terlizzi.
E' tornato grande il Nardò, che dopo un periodo difficile come la sconfitta interna con il Cerignola, si è ricompattato dando un chiaro segnale al campionato e ai critici.
Ora gli uomini di coach Manfreda ritorneranno tra le mura amiche domenica, quando arriverà il fanalino di coda, l'Assi Brindisi dell'ex Cristiano Ranieri.


    Michele Colella #4, 17 punti, TOP SCORER   per il Nardò


















 

CLASSIFICA DOPO LA 7^GIORNATA:
CEGLIE  12
CERIGNOLA  12
ANDREA PASCA NARDO' 10
TERLIZZI  10
RUVO  10
ADRIA BARI  8*
SANTERAMO  8
CASTELLANETA  8
EAGLES BRINDISI  8
INVICTA BRINDISI  6
FASANO  6
CASTELLANA  6
TRANI  2
CESTISTICA BARI  2
NEW BASKET LECCE  2*
ASSI BRINDISI  0

Nessun commento:

Posta un commento